LE ORIGINI
Le Forme
TRA GEOMETRIA E FANTASIA, IL NOSTRO DESIGN
Le forme dei biscotti possono essere pressoché infinite, frutto dell’applicazione di tecniche tramandate e mutate nei secoli, e di un costante lavoro di fantasia. Si passa dai primi biscotti di forma irregolare, modellati con le dita o adagiati con l’aiuto di un cucchiaio, a forme precise realizzate mediate l’uso di stampi.
Alcune forme restano immutate nei secoli, come le ciambelle, i savoiardi e i baci di dama, per citarne alcuni. Meritano una menzione a parte quelli plasmati mediante l’uso di stampi. In origine ne esistevano principalmente di due tipi: quelli che si limitavano ad incidere l’impasto per ricavarne le forme e quelli impiegati anche nella cottura in forno. I primi stampi possono essere ricondotti ai punzoni decorati con cui, già nel Medioevo, le famiglie marcavano i propri pani per differenziarli all’uscita dai forni comuni.
Il segreto di un biscotto unico ed indimenticabile risiede nella sua progettazione: dalla scelta degli ingredienti, allo studio delle forme e degli stampi.
Come una scultura nella pietra, i biscotti prendono vita dalla mescolanza degli ingredienti: il risultato è un impasto liscio e compatto da cui forme classiche e geometriche si alternano a fogge più suggestive ed insolite. Le forme dei biscotti possono esercitare uno straordinario potere evocativo, scatenando molto spesso ricordi remoti, legati all’infanzia. Per questa ragione Loison pone la massima attenzione nello studio e nella progettazione dei propri biscotti.
EVOLUZIONE
I biscotti Loison
LA FORMA ANTICIPA IL SAPORE
Piccole delizie, a loro modo irripetibili, le forme dei biscotti al burro di Dario Loison sono il frutto di un’accurata e minuziosa ricerca. Gli ingredienti suggeriscono le forme e viceversa, in un gioco di continui rimandi in cui tutti i sensi sono coinvolti.
albicocca
limone
pera
amarena cannella
camomilla
liquirizia
caffè
canestrello
maraneo
cacao
bacetto
zaletto