Il B&B Portico Rosso di Lucia Camposilvan è un elegante palazzetto porticato del 1400, situato nel cuore di Vicenza, all’interno delle antiche mura cittadine. L’ambiente domestico, arredato con antichi mobili di famiglia ed impreziosito da quadri meravigliosi – ricordi di numerosi viaggi all’estero, infonde una profonda sensazione di serenità ed armonia, accogliendo gli ospiti in quella che è l’attuale casa di Lucia.

La incontriamo una mattina d’estate, occasione perfetta per gustare una dolce colazione in stile vicentino nel romantico giardino interno la casa, di cui Lucia si prende amorevolmente cura.

Come nasce il B&B Portico Rosso?

Quella in cui ci troviamo è la casa dove abito; una casa con 600 anni di storia che ho deciso di “aprire” ai miei ospiti. Mi piace infatti affermare di non aver semplicemente “aperto” un Bed & Breakfast, ma di aver “aperto” le porte della mia casa. Ho sempre amato viaggiare, sia per lavoro che per progetti umanitari, e questo mi ha permesso di vivere esperienze uniche, entrando in contatto con le persone del luogo. Dopo tanto peregrinare, ho deciso, a mia volta, di ospitare e accogliere nella mia casa viaggiatori di tutto il mondo.
La mia personale idea di ospitalità è fortemente orientata al concetto di “lusso”, inteso come ricerca e attenzione ai dettagli. Oltre che curare la preparazione delle camere, è per me molto importante servire una colazione che sia all’altezza dei miei ospiti, rispettando la genuinità propria dei Bed & Breakfast.

Come nasce la collaborazione con Loison?

Essendo vicentina conosco l’azienda Loison da tanti anni, e da sempre offro ai miei ospiti i panettoni, i plumcake e altri prodotti dolciari. La scelta quindi di aggiungere alle mie colazioni anche la linea di biscotteria al burro è stata spontanea. I biscotti Loison mi permettono di donare un piccola coccola ai miei ospiti, con la certezza di offrire un prodotto di qualità e soprattutto del territorio.
Per me, dare valenza ad un prodotto locale che combina la qualità degli ingredienti con le ricette della tradizione è molto importante. I biscotti Loison completano la mia proposta gastronomica per la colazione, abbinandosi in armonia con gli estratti di frutta fresca, brioches e marmellate provenienti dai nostri produttori locali. Mi piace abbinare le consistenze ricche e fragranti dei biscotti Zaletto e Maraneo ad un caffè espresso o ad un cappuccino, per una colazione carica di energia, mentre gli intesi aromi dei biscotti Liquirizia e Amarena Cannella li propongo in abbinamento ad un tè o ad una tisana, per una pausa di relax e gusto.

Qual è per lei l’aspetto più importante nell’ospitalità?

Ritengo sia fondamentale mettere a proprio agio gli ospiti, farli sentire a casa. Ripongo infatti molta attenzione nella cura dei dettagli per offrire esperienze di soggiorno uniche. Un sorriso sincero e una spiccata propensione all’ascolto sono fondamentali per creare empatia con gli ospiti e guidarli con professionalità alla scoperta della nostra bellissima città. Inserisco i biscotti Loison anche nel mio personale kit di benvenuto all’interno delle camere, certa di fare un dono gradito. Ogni ospite è per me un amico da coccolare.

© 2019 Loison Srl. All rights reserved. P.iva 02259320246