IERI
Storia di passione e tradizione
ORIGINI ARTIGIANE
Nonno Tranquillo apre il piccolo forno a Costabissara
Papà Alessandro realizza artigianalmente i primi panettoni e pandori
Dario entra in azienda e comincia la svolta internazionale
La storia dell’azienda Loison intreccia le vite di tre generazioni che hanno saputo mettersi continuamente in discussione per stare al passo con i tempi e con i gusti. Tutto ebbe inizio da nonno Tranquillo, proseguendo con papà Alessandro, per arrivare oggi a Dario Loison.
Nata come piccolo forno per la panificazione, in 80 anni l’azienda artigiana vicentina si è trasformata in una realtà affermata i cui prodotti sono richiesti in tutto il mondo. Era il 1938, quando nonno Tranquillo aprì un piccolo forno per panificazione a Motta di Costabissara, dove si trasferisce con tutta la famiglia. Negli anni, Tranquillo diversificò la produzione, ma è con il figlio Alessandro che l’offerta si ampliò, integrando, al pane e alle focacce del padre, creme da spalmare, torte nuziali e pasticceria fresca che consegnava personalmente a bar e famiglie della zona. Dal 1955, Alessandro iniziò a specializzarsi nel produrre e vendere panettoni e pandori, arrivando a produrne circa 20-30 chili al giorno.
OGGI
Simbolo del Made in Italy nel mondo
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Dal 1992, subentrò in azienda Dario, il figlio di Alessandro, il quale contribuì alla svolta internazionale dell’azienda, oggi simbolo del Made in Italy nel mondo. Dario guida l’azienda con la passione e la forza che da sempre contraddistinguono la storia familiare: il successo internazionale della sua pasticceria sta nel coniugare arte e qualità, creatività e spirito di impresa, esperienza e innovazione, tradizione e web. La linea di biscotti al burro Loison racchiude in sé tutto lo spirito imprenditoriale di Dario, il quale ha saputo fare di una piccola delizia un’idea di business, interpretando correttamente le mutevoli esigenze del mercato.
DOMANI
Uno sguardo al futuro
TRASVERSALITÀ E LUNGIMIRANZA
L’azienda Loison è da sempre proiettata verso il futuro, e con la biscotteria al burro intende innovare il classico biscotto monoporzione, proponendo un prodotto unico e di qualità in cui la semplicità, gli ingredienti di prima scelta e l’arte pasticciera si fondono con maestria. Il percorso di crescita della biscotteria è portato avanti con trasversalità e lungimiranza, in un mercato nazionale ed internazionale in continua trasformazione. Un piccolo pensiero per il professionista del gusto e food lover.